Un Quagliarella da record rilancia la sua Samp

Posted By on Gen 22, 2018 | 0 comments


di Giovanni Rosati

 

La Sampdoria riparte con il piede giusto. Di ritorno dalle vacanze, i blucerchiati domano la Fiorentina grazie a un netto 3-1 e sfruttano al massimo lo stop dell’Atalanta per rilanciare a piena forza la propria candidatura per un posto nelle competizioni europee per la prossima stagione.

L’uomo partita è stato indubbiamente Fabio Quagliarella, autore di una prestazione superlativa arricchita da una importantissima tripletta che ha donato i tre punti alla sua squadra e tante soddisfazioni personali all’attaccante di Castellammare di Stabia.

A poco più di una settimana dal suo trentacinquesimo compleanno, infatti, Quagliarella è riuscito quest’oggi a infrangere il proprio record di reti segnate in una stagione, giungendo a quota 15 in campionato. Prima d’ora, l’attaccante aveva segnato al massimo 13 reti in due stagioni di Serie A, e l’aver infranto questo record già a gennaio evidenzia ulteriormente quanto da lui fatto di straordinario finora.

Con 123 realizzazioni, Fabio Quagliarella è oltretutto il giocatore in attività ad aver segnato più reti nel massimo campionato italiano. Con le tre perle odierne, l’attaccante ha superato nella classifica all-time un certo Zlatan Ibrahimovic e si è accostato a campioni del calibro di David Trezeguet e Gianluca Vialli. A quota 127 c’è Andriy Shevchenko, già nel mirino di questo strepitoso Quagliarella.

“Non ho un segreto se non l’amore per questo lavoro e l’essere molto critico con me stesso” ha detto il 34enne nel post-partita. “La verità è che l’ambiente mi piace molto, la squadra si diverte, l’allenatore è bravissimo e i tifosi eccezionali: è questo mix che mi fa rendere al meglio”, ha aggiunto.

Prestazione maiuscola anche per Gastón Ramirez, autore di tutti e tre gli assist per i gol di quest’oggi, segnati anch’essi tutti dalla stessa persona. Come se in un continuo déjà-vu. Ma le assistenze del trequartista uruguagio sono state tutte diverse l’una dall’altra e hanno mostrato appieno la sua classe e la sua eleganza. Un lancio morbido in verticale, un passaggio filtrante con tunnel ai danni dell’avversario e un colpo di tacco smarcante hanno messo il numero 27 blucerchiato in condizione di siglare la propria tripletta e portare il pallone a casa con sé.

Giustamente soddisfatto a fine gara Marco Giampaolo, che nella conferenza pre-partita aveva chiesto ai suoi di ritrovare lo spirito giusto: “Abbiamo giocato con leggerezza, tecnica e qualità”, ha detto l’allenatore abruzzese. “Abbiamo mostrato il gioco che ci ha contraddistinto ad inizio campionato”, ha poi proseguito, “e non abbiamo trascurato l’aspetto ludico, come avevo chiesto. Bisogna divertirsi per poi divertire”.

La Sampdoria è adesso attesa in settimana da una doppia sfida contro la Roma. Mercoledì si giocherà infatti a Marassi il recupero della terza giornata del girone d’andata, mentre domenica prossima saranno i doriani a recarsi nella capitale per la terza giornata di quello di ritorno. Da valutare le condizioni del man of the match Quagliarella, uscito nel secondo tempo per un fastidio muscolare. Ma se la Samp continuerà a divertirsi in questo modo, sarà in ogni caso una settimana molto difficile per i giallorossi.

Submit a Comment