Manchester City, la rimonta non è una chimera

Posted By on Apr 10, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

Questa sera, alle ore 20.45, l’Etihad Stadium vorrà essere una bolgia per spingere il Manchester City ad una vera e propria impresa: ribaltare il 3-0 del match d’andata dei quarti di finale di Champions League 2018 contro il Liverpool e regalarsi le semifinali.

Potrebbe sembrare un sogno visto il momento particolare vissuto dai Citizens: ko 3-0 contro i Reds, ad Anfield, e battuti dal Manchester United di Josè Mourinho in campionato. Tuttavia, pensare che la compagine di Pep Guardiola sia evaporata improvvisamente è un grosso sbaglio. Anche se contro lo United è arrivato un ko, le occasioni create sono state molte ed è mancata la giusta freddezza sotto porta. Una dote che sarà tra le condizioni imprescindibili per il confronto europeo.

Gli uomini di Pep, infatti, dovranno segnare almeno 3 gol, senza subirne, per portare il match ai supplementari mentre ne serviranno 4 (sempre senza subirne) per realizzare la “remuntada“. Dal punto di vista statistico, il City ha messo a segno 4 reti nella stessa partita ben 12 volte in stagione. Le 90 realizzazioni in Premier League non sono certo un dato così trascurabile.

Sarà necessario però anche solidità difensiva al cospetto di una squadra, come quella di Jurgen Klopp, che ha segnato in 19 gare esterne su 23 nell’annata, dimostrando già di poter far male alla retroguardia di Guardiola.

Ci si giocherà molto in mezzo al campo: De Bruyne e David Silva, deludenti nel match di Anfield, dovranno esprimersi a livelli alti per contrastare la verve di Chamberlain e Milner. L’apporto straordinario in rifinitura dovrà essere confermato in favore del rientrante Agüero, che tanto è mancato nella prima sfida a Liverpool.

I presupposti per godersi un grande spettacolo ci sono tutti. Non resta che mettersi comodi sul divano ed assistere allo show tra Citizens e Reds.

Submit a Comment