Liverpool, si respira aria di grandezza

Posted By on Apr 24, 2018 | 0 comments


Olivier Jones

Questa sera ad Anfield andrà in scena la partita di andata delle semifinali di Champions fra Liverpool e Roma, una gara che comunque andrà a finire, segnerà la storia dei club in questione. Dall’ Inghilterra i Reds sono dati per netti favoriti con i giallorossi largamente considerati come l’underdog della competizione, fattore che potrebbe gravare sull’approccio mentale alla partita degli uomini di Klopp. Tuttavia appare improbabile che il Liverpool possa affrontaree la sfida nel modo sbagliato L’entusiasmo per la vittoria sui Citizens nei quarti di finale è ancora nell’aria ed Anfield si preannuncia più caldo che mai. Probabile dunque che gli idoli della Kop provino subito a fare la partita con il loro caratteristico pressing alto alla ricerca  di massimizzare gli errori della Roma togliendogli ossigeno sin dai primissimi minuti

Tatticamente il Liverpool dovrebbe schierarsi col solito 4-3-3 con gli stessi interpreti che schiantarono il City 3-0 nella gara d’andata.
Tenendo conto dei lungodegenti Can e Matip sarà dunque “once de gala” per Klopp che conferma la coppia di giovani terzini Alexander Arnlond / Robertson e ritrova Henderson (rientrato dalla squalifica) in mezzo al campo. Il mediano inglese rappresenta uno degli uomini chiave a livello tattico della partita, sarà infatti fondamentale il suo apporto nelle fasi di impostazione e di rottura. Ai suoi fianchi dovrebbero operare Milner e Chamberlain, rispettivamente la gamba e l’estro del centrocampo dei Reds, con quest’ultimo che potrebbe risultare insidioso dovesse riuscire a farsi trovare fra le linee di centrocampo e di difesa della Roma.
Offensivamente il Liverpool puà colpire con chiunque nel suo tridente ma il pericolo publico numero uno per i giallorossi è rapresentato da Mohamed Salah. L’ex romanista arriva alla sfida come fresco vincitore del PFA player of the year oltre ad aver eguagliato il record del maggior numero di reti in una singola stagione di Premier League (31) nel fine settimana. I maggiori outlet mediatici d’oltre mare hanno presentato la gara di questa sera come la sua partita, e l’ Egiziano è chiamato a renderla tale trascinando la sua squadra in finale di Champions, risultato che lo proietterebbe nell’ Olimpo degli idoli di Anfield.
Il Liverpool andrà ad affrontare la partita che può definire una stagione con grande rispetto per gli avversari ma con ancora più fiducia nei propri mezzi. Anfield è pronto ad accogliere i gladiatori romani, ma per questa volta, gli spalti inneggieranno per gli 11 leoni che li affronteranno.

Submit a Comment