Frosinone-Cittadella 1-1: i ciociari in finale ma che sofferenza..

Posted By on Giu 11, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

Basta un pareggio (1-1) al Frosinone di Moreno Longo per conquistare il pass per la finale dei playoff di Serie B, in programma mercoledì 13 e sabato 16 giugno. I ciociari, con due risultati su tre per la miglior classifica nella regular season, hanno la meglio nei confronti di un Cittadella mai domo. Al vantaggio firmato da Gori al 47′, per i padroni di casa, ha risposto Kouame al 74′ e negli ultimi 15′ i gialloazzurri hanno rivisto i fantasmi “foggiani”. Granata in dieci anche per l’espulsione di Varnier. Sarà dunque sfida contro il Palermo dell’ex Roberto Stellone e l’incertezza sull’esito del match regna sovrana. Ne vedremo delle belle.

Scelte di formazioni, in linea di massima, confermate. Il Frosinone si schiera con il suo 3-5-2: Vigorito; Terranova, Krajnc, M. Ciofani; Matarese, Soddimo, Gori, Chibsah, Crivello; Dionisi, Ciano. Sorprende l’impiego di Soddimo nel ruolo di mezzala al posto di Koné. Sul versante veneto, Venturato punta sul solito 4-3-1-2: Alfonso, Salvi, Adorni Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Lora; Schenetti; Vido, Strizzolo. Nella prima parte della frazione succede veramente poco. Le due squadre si studiano: i granata fanno la partita mentre i padroni di casa, forti della situazione favorevole nello score, aspettano, giocando di rimessa. L’occasione buona la costruiscono gli ospiti, dopo 30′, con un ispirato Bartolomei che per poco non trova la deviazione di Strizzolo. Il pericolo scampato scuote i ciociari e sono Ciano e Soddimo ad impensierire Alfonso, con due conclusioni dalla distanza, senza successo. I primi 45′ di gioco si chiudono qui.

 Neanche il tempo di accomodarsi in postazione che il Frosinone passa in vantaggio: l’iniziativa di un Soddimo in grande spolvero, sulla sinistra, mette nelle migliori condizioni Gori di realizzare ed il centrocampista si fa trovare pronto all’appuntamento. Lo ” Stirpe” esulta e gli uomini di Longo cercano di gestire il risultato. La vicinanza con l’atto conclusivo porta la formazione frusinate a non alzare i ritmi, non offrendo spazi ai rivali. Il Cittadella, però, non ci sta ed al 74′ Kouame gonfia la rete su una carambola in area. I ciociari soffrono e risentono psicologicamente della marcatura. Gli uomini di Venturato attaccano a testa bassa ma manca lucidità. La porta di Vigorito resta inviolata ed arriva l’espulsione di Varnier a mettere la parola fine all’incontro. 1-1 sul rettangolo di gioco ciociaro e finale Frosinone-Palermo sia. 

Submit a Comment