Frosinone : sfatare il tabù Barbera per il sogno promozione

Posted By on Giu 13, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

Ormai ci siamo. Alle 20.30, lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo sarà teatro della finale d’andata tra rosanero e Frosinone. C’è tensione in casa ciociara. Dopo il doppio pari con il Cittadella, i ragazzi di Moreno Longo arrivano all’ultimo atto tra certezze e dubbi.

La squadra ha messo in mostra doti morali importanti nel confronto con i granata. Non era facile riprendersi psicologicamente. La delusione cocente contro il Foggia e quel gol di Floriano hanno continuato ad aleggiare come fantasmi. Longo ed il suo staff hanno cercato di far leva sulle motivazioni ed il risultato è stato positivo. La compagine gialloazzurra ha dimostrato di saper soffrire e superare momenti di difficoltà.

I dubbi però ancora ci sono e le assenze non aiutano. Per la sfida in terra siciliana, infatti, non vi saranno i lungodegenti Ariaudo e Daniel Ciofani ed anche Brighenti. Assenze pesanti, in ruoli chiave, a cui potrebbe aggiungersi Dionisi, per un colpo subito al polpaccio. Tuttavia, nella lista di convocati presenti sia Paganini che Maiello, fondamentali per fare gioco a centrocampo. La presenza del regista campano dovrebbe regalare geometrie mentre il jolly dei “Canarini” dovrebbe essere l’uomo degli inserimenti, come ha già dimostrato nel primo incontro con il Cittadella. Solito 3-5-2 con il seguente schieramento: Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Koné, Crivello; Ciano, Citro.

Si va, dunque, a Palermo con alcuni punti interrogativi. Il computo dei precedenti è nettamente favorevole ai padroni di casa: 5 vittorie ed un pareggio tra le mura amiche, ivi compreso l’ultimo match in campionato deciso da un gol di Gnahoré. Statistiche che rendono ancor più complessa la sfida. Strappare un pareggio per i ciociari sarebbe già importante, tenendo conto di un vantaggio. Qualora entrambi i match dovessero concludersi in pareggio, andrebbe in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, ovvero il Frosinone che giocherà al ” Benito Stirpe” il secondo round.

Submit a Comment