Brasile, non fare scherzi

Posted By on Giu 22, 2018 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Seconda giornata del girone E ed è già tempo di verdetti in casa Brasile. Il deludente pareggio ottenuto contro la Svizzera ha evidenziato come la squadra di Tite si distragga troppo, soprattutto dopo essere passata in vantaggio. La difficoltà nel tenere alta la concentrazione è il difetto più grande di una squadra che non dovrà ripetere lo stesso errore contro il Costa Rica.

I ragazzi di Oscar Ramirez sono usciti sconfitti nella prima gara contro la Serbia, a causa di una magia di Kolarov su punizione. Una ulteriore disfatta significherebbe la matematica eliminazione da questa manifestazione. Non perdere contro un Brasile affamato sarebbe davvero un’impresa, che però i ragazzi americani vogliono coltivare, puntando sulle grandi pressioni che avranno i verdeoro.

Dal punto di vista della formazione ci dovrebbe essere solamente un cambio sulla fascia destra, con Wagner che andrebbe a sostituire Danilo. Classico 4-2-3-1, con Alisson confermato in porta, che ha voglia di riscattarsi, assieme al suo compagno di reparto Miranda, dopo la non perfetta difesa nell’azione del gol di Zuber. A destra, come detto ci sarà l’esordio del giocatore del Corinthians, con Marcello sulla sinistra. Coppia centrale: Miranda – Thiago Silva. Il duo di centrocampo sarà composta da Casemiro, diffidato, e Paulinho. Coutinho, Willian e Neymar saranno il trittico di trequartisti a supporto dell’unica punta Gabriel Jesus.

Recuperato dunque Neymar Jr, che aveva lasciato anzitempo l’allenamento nella giornata di ieri, a causa di un duro colpo subito alla caviglia recentemente infortunata in questa stagione. La sua prima gara contro la Svizzera è stata colma di alti e bassi, con un primo tempo di grande livello al quale è seguita una seconda frazione mediocre, in linea con i sui compagni di squadra. Oggi avrà un compito molto importante, quello di trascinare i suoi sia in campo che dentro lo spogliatoio.

La vittoria della Serbia nella prima gara costringe il Brasile a dover vincere questa partita, sperando che i ragazzi di Krstajic non battano la Svizzera. Un pareggio garantirebbe ai verdeoro di giocare l’ultima gara con maggiori chance di raggiungimento della prima posizione. Questo girone si andrà a scontrare con il gruppo F, dove c’è la Germania, anch’essa chiamata ad una rimonta. Attenzione a questo pericoloso incrocio.

Submit a Comment