Matteo Previderio
Entusiasmo, sorrisi, consapevolezza nelle proprie qualità e ottimismo per il passaggio del turno. Al termine della sfida contro la Corea, le sensazioni per El Tricolor erano più che positive e non poteva essere altrimenti, perché ritrovarsi dopo due turni a quota 6 punti, nel gruppo della Germania, se non sono Ottavi di Finale, poco ci manca. Ed è proprio così, perché i messicani vincono e convincono ma, il gol di Kroos al 95’ contro la Svezia, rimette tutto in discussione, persino il passaggio del turno per il Messico.
La partita giocata ieri contro i coreani non ha detto nulla di nuovo: i messicani infatti, dominano per quasi tutti i 90’, dimostrando una qualità di gran lunga superiore alla Corea del Sud che, nonostante tutto, tenta di far male ad Ochoa con il suo uomo migliore, ovvero Son. Poca roba però, perché Vela nel primo tempo, su un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area, e poi Chicharito nel secondo tempo, su assist di Lozano, mettono in ghiaccio la partita, riaperta solo nel finale da un bellissimo gol nei minuti di recupero da parte di Son, l’attaccante del Tottenham. Le qualità di Lozano, la velocità di Vela, il dinamismo di Layun e l’esperienza di Hernandez, hanno fatto la differenza in queste prime gare, oltre ad un’organizzazione difensiva convincente e solida. Il Messico guidato da Osorio ha così tutte le carte in regola per accedere agli Ottavi di Finale, ma quanto può influire la vittoria della Germania di ieri, arrivata allo scadere?
GLI SCENARI PER IL PASSAGGIO DEL TURNO
Dopo due turni il Messico guida il Girone F con 6 punti, seguito da Germania e Svezia a 3 e, Corea del Sud a 0 (già eliminata). I messicani chiaramente sono ad un passo dalla qualificazione, sia perché guidano questo gruppo in testa alla classifica, sia perché il +2 sul tabellino della differenza reti è molto importante ai fini delle ultime gare da disputare. Infatti, la Nazionale di Osorio nell’ultima giornata se la vedrà contro la Svezia, avendo a disposizione due risultati utili su tre. Ma attenzione, la Svezia si ritrova con una differenza reti pari a 0, quindi, per scavalcare i messicani, deve per forza di cose battere El Tri con 2/3 gol di scarto. Il Messico tuttavia, con un pareggio, avrebbe la certezza del primo posto, senza dover guardare all’altra sfida.
Dunque i messicani hanno senza alcun dubbio un piede agli Ottavi di Finale che, per quanto fatto vedere in queste prime due uscite, sarebbero meritati a pieni voti. La Svezia vista in queste gare non ha entusiasmato per la qualità del suo gioco, e in Italia ne sappiamo qualcosa, quindi, difficilmente i messicani si faranno scappare questa qualificazione, anche se, nel calcio mai dire mai…