Giandomenico Tiseo
Ultima giornata del secondo turno dei gironi di questo Mondiale 2018 in Russia ed alle ore 14.00, a Nizhny Novgorod, Panama è attesa da un’altra Mission Impossible, nella sfida contro l’Inghilterra di Southgate, valida per il girone G.
I panamensi, reduci dal ko contro il Belgio, cercheranno ancora una volta di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di dar seguito a quei 47′ in cui il fortino ha resistito contro i Diavoli Rossi. Poi quella magia di Dries Mertens ha cambiato un po’ la partita e la chance avuta da Murillo grida vendetta. Tanto cuore ma poca lucidità negli ultimi 20 metri per la truppa del ct Gomez che, conscia delle difficoltà del confronto con gli inglesi, vorrà dare le stesse motivazioni ai propri calciatori per esprimere il 100% e lasciare il segno sul rettangolo verde russo.
A differenza dell’incontro con i belgi, però, il tecnico colombiano apporterà dei cambiamenti tattici. L’eccessiva spregiudicatezza dell’esordio è costato un prezzo salato in termini di marcature subite. Il 4-1-4-1 dovrebbe essere la soluzione per dare maggior copertura al centrocampo e sfruttare al meglio il contropiede. Al centro dell’attacco ci sarà sempre Perez, l’uomo della storia per Panama, colui che è stato decisivo per il pass iridato. Il suo sogno sarebbe quello di realizzare la prima rete per il suo Paese in una manifestazione così prestigiosa. Ci proverà lui e ci proveranno i panamensi, spinti anche dalla grande voglia e dalla determinazione dei due esterni Barcenas e Rodriguez, convincenti nella prima frazione contro il Belgio.
Del resto, la strategia di Gomez non può essere che quella di sfruttare la velocità della coppia di fluidificanti, per creare degli imbarazzi alla retroguardia rivale. In questo senso, difficile aspettarsi un’impostazione a viso aperto, visto il divario tecnico tra le due compagini. Pertanto, l’undici titolare dovrebbe essere il seguente: Penedo; Murillo, Torres, Escobar, Davis; Gomez; Barcenas, Cooper, Godoy, Rodriguez; Perez.
Probabilmente non basterà ma, come detto in presentazione del match contro i Diavoli Rossi, conterà dare tutto in campo e non avere rimpianti. Questo è il vero target di Panama.