Francesco Morasso
Il Costarica del CT Ramírez è una delle piccole delusioni del Mondiale di Russia, dopo l’ottima apparizione a Brasile 2014
Ai fini della classifica non conta nulla la partita di stasera per i Caraibici, che però vorranno lasciare un ultimo bel ricordo al Mondiale.
Costaricensi già eliminati e con statistiche sfavorevoli contro le europee (non vince ai Mondiali da 4 partite).
Sono comunque molti ancora i verdetti da stabilire negli ultimi 90′ di uno dei gironi più equilibrati del Mondiale. La Svizzera si gioca la possibilità di passare il turno senza dover vedere cosa succede a Mosca in Serbia-Brasile, infatti agli elvetici basta un pareggio per essere certi della qualificazione. Non è ancora chiaro quanto possa essere vantaggioso un eventuale primo posto (possibile incrocio con la Germania) ma il CT Petkovic in conferenza stampa ha dichiarato che giocherà esclusivamente per vincere e perciò probabilmente schiererà dal primo minuto l’undici che ha battuto la Serbia nello scontro diretto della seconda giornata. Sommer confermato in porta, con Lichsteiner, Schar, Akanji e Rodriguez in difesa. Behrami e Xhaka sono abbastanza sicuri del proprio posto davanti alla difesa, mentre c’è qualche dubbio su chi affiancherà Shaqiri sulla tre quarti per sostenere Seferovic anche se dovrebbero spuntarla Dzemaili e Zuber.
Il CT dei Ticos Oscar Ramirez schiererà la squadra con il solito 5-4-1, anche se potrebbero esserci delle sorprese per quanto riguarda gli interpreti in campo. Nella retroguardia guidata dal portiere Keylor Navas, potrebbe esordire al Mondiale Waston sostituendo uno tra i tre centrali difensivi Gonzalez, Duarte ed Oviedo. Sulle fascie agiranno i terzini Gamboa e Acosta, davanti a loro ci saranno gli esterni Borges e Bolaños. Guzman e Ruiz avranno un doppio ruolo, supportare Ureña in fase offensiva e svolgere il lavoro di interdizione in fase difensiva. Per Ramirez un più spensierato 3-4-2-1 con Duarte, Acosta e Gonzalez dietro, Gamboa, Borges, Guzman e Oviedo in mezzo, Ruiz e Vanegas a sostegno di Urena.