Francesco Morasso
Alla Svizzera serve un solo punto per avere la certezza matematica della qualificazione agli ottavi di questo Mondiale, per questo gli elvetici sembrano prendere un po’ il match sotto gamba e lasciano molto spazio ad un volitivo Costarica. Alla fine è un pirotecnico 2-2 con le reti di Džemaili, Waston, Drmić e l’autorete finale di Sommer sul calcio di rigore battuto da Bryan Ruiz.
Il Costarica opta per il consueto canovaccio tattico con Campbell unico riferimento offensivo, aiutato dagli esteni Ruiz e Colindres, al centro della difesa González, in porta il madridista Keylor Navas. Grande festa sugli spalti con i costaricani festosi nonostante l’eliminazione già matematica.
Svizzera che nei primi minuti fa la gara, ma poi è il Costarica a uscire con pericolosità: almeno tre occasioni in meno di cinque minuti con Campbell (para Sommer), Borges (ancora bravo il portiere svizzero, poi pallone sul palo) e Colindres che, al 10′, colpisce una clamorosa traversa con un potente tiro. Costaricani ancora pericolosi tra il 19′ e 24′ con Oviedo e Colindres, poi, è la Svizzera a trovare il vantaggio; al 31′ Dzemaili raccoglie la sponda aerea di Embolo e batte Navas da pochi metri. Poco dopo, raddoppio sfiorato dagli svizzeri ancora con Dzemaili: Gonzalez è decisivo nella chiusura.
Nel secondo tempo la partita si mantiene vivace: all’11’ la Costa Rica pareggia con un bel colpo di testa di Waston su calcio d’angolo. Dopo il pareggio il ritmo della gara si attenua per ravvivarsi nel finale: all’88’ il subentrato Drmic va in rete da buona posizione con un preciso tiro di interno. Nei minuti di recupero succede di tutto: rigore prima assegnato e poi annullato per la Costa Rica; successivamente, al secondo minuto di recupero, ancora una massima punizione decretata per i Ticos; stavolta l’arbitro non cambia la sua decisione e il Costarica pareggia con Ruiz dagli undici metri (sfrotunato Sommer che fa autorete dopo il contatto del pallone con la traversa).
La Nazionale guidata dal ct Vladimir Petkovic ottiene la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di Russia 2018 da seconda classificata del Gruppo E dietro al Brasile. Adesso, la Svizzera affronterà la Svezia nel prossimo turno. Una qualificazione, quella dei rossocrociati, arrivata dopo una gara sofferta contro una Costarica che ha tenuto il campo fino all’ultimo.