Bari: il gallo torna a cantare

Posted By on Ago 6, 2018 | 0 comments


Michele Pepè

Ebbene si, il gallo tornato a farsi sentire, o quasi. Siamo ormai tutti a conoscenza della straziante e triste vicenda che ha coinvolto il Bari Calcio nelle ultime settimane. Una vera e propria telenovela che ha provocato (e continua a fare tutt’ora) scalpore tra gli appassionati del calcio italiano.

Il Bari non è solo una squadra : parliamo di tradizione calcistica, storia e cultura che nel corso del tempo si é sempre dimostrata all altezza dei grandi palcoscenici nazionali, riuscendo a conquistare nel lontano 1946-1947 uno storico settimo posto nella massima serie. Il 2018 é senza dubbio l’anno più cupo della storia del club pugliese, che si vede costretto ad assistere a una pagina nerissima della propria squadra: mancata ricapitalizzazione e conseguente istanza di fallimento da parte del tribunale in data 16 luglio 2018.

Da quel momento il comune prende in mano il titolo sportivo per cercare un acquirente che si mostri serio e economicamente capace di rimettere in piedi una squadra che, tragicamente, dovrà ricominciare dalla serie D. Il 31 luglio 2018 il sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro annuncia l’assegnazione del titolo sportivo della squadra di calcio del Bari a De Laurentiis, dopo aver ascoltato ben 11 offerte di imprenditori interessati all’acquisto (tra questi c’era anche Lotito) : nasce così la SSC Bari.

Piccolo sospiro di sollievo dunque per i tifosi biancorossi che, nonostante siano ancora provati per quanto accaduto, cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel. Come annunciato dalla FIGC, il Bari affronterà il campionato dei Dilettanti, anche se il neo patron Aurelio De Laurentiis ha già annunciato di aver fatto richiesta di partecipazione alla Lega Pro, e di aver già stanziato 3 milioni di euro per investire nella società biancorossa.

Ciò che noi tutti appassionati di calcio ci auguriamo é che il Gallo torni a cantare completamente, e che una squadra gloriosa ed importante come il Bari, con una delle tifoserie più calde e belle che esistano in Italia possa tornare dove meriti.

Submit a Comment