Focus Cagliari

Posted By on Ago 6, 2018 | 0 comments


Pasquale Pollio

RITIRO : Nuova stagione stesse abitudini, così il Cagliari, agli ordini del nuovo tecnico Maran, si è radunato ad Aritzo, piccola cittadina della Barbagia, per svolgere la prima parte della preparazione, completata poi a Pejo in Val di Sole. Il tecnico ha provato i nuovi assetti tattici per dare la sua impronta alla squadra puntando sul 4-3-1-2, ma provando anche delle varianti che, prevedendo Cigarini player basso davanti alla difesa ed Ionita trequartista formavano un rombo a centrocampo. Il moldavo però non ha pienamente convinto in questa nuova posizione che, squalifica permettendo, dovrebbe essere occupata da Joao Pedro. Il bilancio di fine ritiro non può che essere positivo, in quanto la squadra sta seguendo diligentemente le indicazioni del tecnico che ha messo al centro dell’attenzione la fase difensiva, tallone d’achille della scorsa stagione.

AMICHEVOLI : Quest’anno la società ha organizzato un precampionato fitto di amichevoli per dare la possibilità alla squadra di essere pronta all’arrivo degli impegni ufficiali. Il Cagliari è sceso in campo per la prima volta ad Aritzo contro una selezione dilettantistica della Barbagia (9-0) ed ha proseguito a Pejo con una serie di incontri atti solo a provare gli automatismi; Rotaliana (9-0), Real Vicenza  (10-0) e Virtus Bolzano (3-0). Il primo vero test si è giocato il 26 Luglio, quando i rossoblu hanno affrontato una formazione di B, la Cremonese, sconfitta per 1-0 in zona Cesarini, e dove la squadra, poco brillante, ha faticato ad imporre il proprio gioco. Poi si è cominciato a fare sul serio, la comitiva sarda si è trasferita in Turchia per disputare due incontri probanti, il primo contro il Fenerbache, dove nonostante la buona prova si sono notati i differenti valori in campo, ed i rossoblu hanno subito la prima sconfitta del precampionato, 2-1 il risultato finale. Meglio è andata con il Trabzonspor, dove nonostante il massiccio turn over proposto dal tecnico per far acquisire minutaggio a tutti i componenti della rosa, i sardi sono usciti indenni, 0-0 alla fine, con un Rafael in gran spolvero che è riuscito anche a neutralizzare un rigore al “principito” Sosa. Ora si torna a casa, per festeggiare insieme ai tifosi l’esordio alla Sardegna Arena contro l’Atletico Madrid.

MERCATO: Confermata l’ossatura della squadra, il DS Carli ha lavorato per colmare le lacune evidenziate durante la scorsa stagione. Sono arrivati il laterale destro Srna, monumento del calcio croato ed il centrocampista Castro, fedele scudiero del tecnico Maran,  per aumentare il tasso tecnico e di esperienza della rosa. Si è cercato inoltre di avere delle alternative in alcuni ruoli chiave, e la scelta è caduta sul croato Bradaric, vice Cigarini, e sulla giovane promessa Cerri, che proverà a far rifiatare Pavoletti durante la stagione. Si continua a cercare un difensore che sostituisca numericamente Castan. Unica incognita la sentenza sul doping di Joao Pedro, perché in caso di inasprimento della squalifica bisognerà velocemente far arrivare in Sardegna un nuovo trequartista.

Submit a Comment