Social scouting: Van De Beek

Posted By on Ago 8, 2018 | 0 comments


Alessandro Nardi

SCHEDA TECNICA:
Nome: Donny van de Beek
Nato a: 18/04/1997
Data di Nascita: Nijkerkerveen
Nazionalità: Olandese
Ruolo: Centrocampista interno destro, centrocampista centrale
Scadenza di contratto: 30/06/2022​​
Valore di Mercato: 14 milioni

CARATTERISTICHE:
E’ un centrocampista dotato di una grande propensione all’inserimento, lo dimostrano gli 11 gol e 6 assist griffati la scorsa stagione, all’esordio in prima squadra, ai quali vanno aggiunti i 2 messi a segno nel preliminare di Champions League. Segue sempre l’azione offensiva e quando l’azione si sviluppa concretamente si lancia velocissimo in area di rigore per concludere in porta. È bravissimo a farsi trovare libero in zona gol, ed è in questo modo che mette a segno la maggior parte delle sue reti.

Un esempio di questa sua propensione al gol l’abbiamo vista il 07/02/2018, nella gara contro il Roda. Tagliafico scende sulla sinistra e corsa il pallone al centro, van de Beek è bravissimo a farsi trovare in completa solitudine al limite dell’area piccola e a segnare in spaccata. Donny van de Beek però non è soltanto un grande incursore, lui è estremamente utile anche in fase difensiva. Pur giocando molto spesso a ridosso dell’area avversaria è dotato di una buona velocità e di una resistenza fisica tale da permettergli di rientrare e coprire bene la sua zona di campo. Spesso ruba molti palloni e dal lui ripartono le azioni dell’Ajax.

Da centrocampista completo quale è, si fa rispettare sia nei contrasti che nei colpi di testa. Non è altissimo (1.83) ma nella scorsa stagione, sui 13 gol messi a segno è riuscito a siglarne 2 di testa. Van de Beek è considerato uno dei centrocampisti, in prospettiva più interessanti d’Europa e sembrerebbe già pronto per fare il grande salto in un campionato più competitivo.

MERCATO:
Dopo la sorprendente stagione d’esordio, che lo ha visto protagonista, gli occhi di molti osservatori internazionali si sono fermati su di lui. Ad aver fatto passi concreti sembrerebbero essere state tre società più di altre: Il Milan, la Roma ed il Barcellona. Per motivi diversi però l’affare non si è concretizzato. La cosa certa è che se l’olandese resterà ancora una stagione nei lancieri e confermerà queste sue doti impressionanti, l’estate prossima si scatenerà una vera asta per accaparrarsi uno dei tanti gioielli uscito dal vivaio (eternamente florido) dell’Ajax.

Submit a Comment