Bari, la speranza è l’ultima a morire

Posted By on Ago 13, 2018 | 0 comments


Michele Pepè

Poco ma sicuro. Questa l’unica certezza dei tifosi del Bari che, poche settimane fa, si son visti trascinati nell’inferno insieme al fallimento della loro squadra del cuore. Improvvisamente però ecco che è arrivato lui, l’angelo custode, che apre uno spiraglio di luce ad una città intera, ormai in balìa della depressione. Aurelio De Laurentiis non sarà certamente uno dei personaggi più amati nel mondo del calcio , ma la sua solidità e serietà economica è nota a tutti ormai da parecchio tempo.

Da quel 31 Luglio il produttore cinematografico non smette di programmare e attuare stravolgimenti societari, per rimettere in sella una società con una tradizione e una storia di importanza nazionale: se è vero che il nuovo Patron sta apportando innovazioni importanti, dobbiamo però sottolineare che in questo momento il Bari non si può definire ancora in paradiso. Superato l’inferno possiamo dire che i pugliesi attualmente si trovano in purgatorio, realtà concernente chi non conosce ancora realmente il proprio futuro: in effetti De Laurentiis ed il sindaco di Bari Antonio Decaro hanno incontrato a Roma il Commissario della FIGC Roberto Fabbricini, provando a convincere i vertici della Federazione del fatto che il Bari possa tranquillamente affrontare il campionato di Lega Pro, avendo raggiunto una situazione societaria stabile.

La palla adesso passa alla Federcalcio, che dovrà senz’altro tener conto del fatto che si stia parlando di una società importante come il Bari che, ricordiamo, ha registrato la miglior affluenza di pubblico allo stadio nella scorsa stagione in tutto il Campionato di Serie B. Mentre si attendono novità da Fabbricini, De Laurentiis e Giuntoli non smettono di lavorare per formare lo staff ufficiale della prossima stagione (si parla di Castori per la panchina). Per il ruolo di Direttore Generale è in pole il nome di Matteo Scala (ex Carpi), mentre Filippo Galli nei prossimi giorni presenterà al Presidente Aurelio Laurentiis il progetto di lavoro che ha pensato, per costruire un’importante asse Napoli-Bari. Fra i due non si è ancora parlato di cifre, né di contratto. Ma tutto lascia intuire che il rapporto, intrapreso un paio di settimane fa, possa andare a buon fine.

Filippo Galli, pur legatissimo al Milan, sarebbe tanto pronto quanto motivato a cominciare un altro percorso, come supervisore dei settori giovanili delle due società di De Laurentiis. In programma come prima partita ufficiale vi è il 26 agosto l’esordio in Coppa Italia contro il Bitonto, mentre per sapere se il Bari l’anno prossimo giocherà tra i dilettanti o tra i professionisti bisogna portare ancora un po’ di pazienza, ricordandosi che la speranza è l’ultima a morire.

Submit a Comment