Sampdoria, alla ricerca della continuità

Posted By on Set 15, 2018 | 0 comments


Giacomo Spadoni

 

Dopo la convincente prestazione contro il Napoli, alla Sampdoria si chiede di dimostrare la continuità che serve per poter ambire ad un piazzamento europeo. Sabato alle 20.30 sarà ospite allo Stirpe di Frosinone, dove la attende un appuntamento alla portata, ma da non sottovalutare.

Il Frosinone infatti è al debutto tra le mura amiche (la partita del 26 Agosto contro il Bologna è stata giocata in campo neutro, a Torino) e non vorrà sfigurare nel primo impegno di fronte ai propri tifosi. A ciò va aggiunto il cattivo rapporto della Sampdoria con le trasferte: nella scorsa stagione infatti, su 16 sconfitte, ben 12 sono arrivate lontano da Marassi, e anche quest’anno lo 0-1 subìto all’esordio a Udine sembra confermare questo trend negativo.

Per invertire la rotta, Giampaolo si affida a 10 degli 11 che hanno battuto il Napoli prima della sosta: sulla trequarti infatti è indisponibile Saponara, che verrà presumibilmente sostituito da Caprari, in ballottaggio con Ramirez. Davanti confermatissimo il tandem Quagliarella – Defrel, col francese, reduce da una doppietta, chiamato a ripetere la grande prestazione della scorsa giornata.

E’ invece in dubbio ma dovrebbe giocare Tonelli, il neo acquisto per cui il tecnico doriano ha speso in settimana parole importanti. Lo ha infatti definito il miglior difensore mai avuto da quando allena a Genova, apprezzandone l’abilità tattica di leggere la linea difensiva. Ma non c’è da stupirsi. Tonelli è infatti un difensore esperto che conosce bene i principi del calcio di Giampaolo: oltre ad essere già stato allenato da lui ad Empoli nella stagione 2015-2016, ha proseguito il percorso di maturazione nel Napoli di Sarri, allenatore che Giampaolo ammira e di cui condivide la filosofia, specialmente per la gestione del reparto difensivo. Insomma, il mister ha trovato il suo leader e gli ha affidato le chiavi della difesa. Toccherà allora a Tonelli fornire la solidità che è mancata lo scorso anno e che può fare la differenza, specialmente nelle partite in trasferta. A partire da quella di Frosinone.

Submit a Comment