Liga, aggancio Real

Posted By on Set 25, 2018 | 0 comments


Oliver Jones

È durata una sola giornata la prima posizione solitaria del Barcellona. La squadra di Valverde si è infatti arenata nel derby Catalano coi cugini del Girona pareggiando l’incontro per 2-2. Dopo essere passata in vantaggio con la solita rete di Leo Messi i Blaugrana si sono ritrovati a dover giocare per un’ ora in 10 uomini a causa di una maldestra sbracciata di Lenglet, che ha cosi macchiato la sua prima presenza da titolare per il Barcellona con un espulsione. Con la superiorità numerica il Girona ha iniziato a girare, trovando spesso corridoi interessanti con rapide verticalizzazioni, realizzando prima la rete del pareggio e poi addirittura quella del vantaggio con Cristian Stuani  (diventato il primo giocatore nella storia del calcio a segnare una doppieta sia al Barcellona che al Real Madrid nello stesso anno solare) prima di farsi di nuovo raggiungere dal definitivo 2-2 di Piquè.

La mancata vittoria del Barcellona ha così permesso al RealMadrid di riportarsi a pari punti grazie alla vittoria ottenuta il giorno prima sull Espanyol. Nonostante il risultato negativo la seconda squadra di Barcellona ha dimostrato un ottima fase difensiva uscendo dal Bernabeu a testa alta con una sconfitta per solo 1-0 timbrata Marco Asensio.

Il fine settimana ha inoltre regalato segnali positivi per entrambe le sponde di Madrid, L’ Atletico ha infatti surclassato il Getafe per 0-2 con i Colchoneros che iniziano a scoprire il loro nuovo gioiellino Thomas Lemar, autore di una splendida doppietta in cui il francese ha dimostrato tutto il suo repertorio, qualità balistiche da fuori ed un gran tiro nel primo gol, controllo palla ed abilità di inserimento e svariamento su tutto il fronte offensivo nel secondo.

Importanti segnali di miglioramento arrivano anche per il Siviglia che ha trionfato per 2-6 sul campo del Levante. Gli uomini di Pablo Machin hanno ipotecato il discorso nei primi 45 minuti, grazie anche alla tripletta di Ben Yedder , protagonista assoluto della partita. La squadra Andalusa entra così nel migliore dei modi in clima big match, domani infatti al Sanchez Pizjuan è atteso il Real Madrid.

E se Atletico Madrid e Siviglia manifestano segnali di ripresa, chi appare essere in un baratro senza uscita è il Villarreal ed il Valencia, scontratesi nel week end le due formazioni della Comunidad Valenciana hanno dato vita ad uno 0-0 dalle pochissime emozioni, accusando anche la stanchezza per le competizioni europee le due squadre sono apparse entrambe senza idee e metodologicamente lente  nella costruzione.

La quinta giornata di Liga è stata una giornata che ha riportato equilibri, rimettendo Real e Barcellona a pari merito e riaccorciando la classifica, (la terza posizione occupata dall’ Alaves è solo 3 punti più avanti dell 11esima occupata dall Eibar) regalando inoltre momenti da antologia, come la tripletta di Ben Yedder ed  il record storico di Stuani che ha portato ad un pareggio in trasferta al Camp Nou, che dalle parti di Gironadifficilmente scorderanno presto.

Submit a Comment