Frosinone e la continuità

Posted By on Nov 4, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

Settimana intensa alla Città dello Sport di Ferentino per il Frosinone. L’entusiasmo per il primo successo nel campionato di Serie A 2018-2019 contro la SPAL ha dato ulteriore benzina nel motore dei calciatori. Ora però Moreno Longo dovrà regolare i giri del propulsore per non rischiare il surriscaldamento. Sì perché i gialloazzurri sono solo all’inizio di un percorso e non è una partita, pur ottima, a fare la storia.

E allora si volta pagina e si pensa alla sfida contro il Parma al Tardini. Una rivalità particolare, nata nel campionato cadetto dell’anno scorso nel quale entrambe si sono contese il pass diretto alla Serie A fino all’ultima giornata. Poi di cose ne sono capitate tra storie di SMS e palloni buttati in campo nel corso di un play-off. Morale della favola: entranbe si ritrovano nella massima serie, una contro l’altra.

La parola d’ordine in casa frusinate è una: continuità. E’ sulla base di questo concetto che Longo ha impostato la preparazione del match. La sensazione è che la medesima formazione vista al “Paolo Mazza” di Ferrara venga riproposta. Quel 3-4-2-1 con Joel Campbell e Camillo Ciano alle spalle di Daniel Ciofani, a comporre l’albero di Natale ciociaro, può regalare altre buone indicazioni. La fisicità del bomber di Avezzano, abbinata all’agilità e alla tecnica degli altri due calciatori menzionati, è stata la vera arma nella trasferta ferrarese. A ciò va aggiunto anche il lavoro degli esterni. Francesco Zampano e Andrea Beghetto dovrebbero essere i prescelti per allargare le maglie della retroguardia avversaria e creare quegli spazi nei quali gli attaccanti o il solito Chibsah potranno inserirsi.

Il piano tattico è il seguente ma è chiaro che anche la fase difensiva avrà una sua importanza per limitare al meglio le scorribande di Gervinho e Siligardi. E allora la compagine dovrà essere compatta per proteggere la porta di Marco Sportiello. Le aspettative ci sono e bisogna avere convinzione ma non peccare di supponenza.

 

Submit a Comment