Juve, basta un pari per la qualificazione

Posted By on Nov 7, 2018 | 0 comments


Nicola Ciacciarelli  Prima in campionato ed in Champions, la Juve può ottenere il pass per gli ottavi di finale già da stasera con il Manchester United. Basterebbe un punto agli uomini di Allegri per chiudere la questione e magari fare turnover con Valencia e Young Boys. Con la vittoria, addirittura, sarebbe sicuro anche il primo posto. Occhio però alla voglia di riscatto dello United e a quella di fare un brutto scherzo di Josè Mourinho, ex interista non troppo amato dalle parti dell’Allianz Stadium.
Allegri dovrà far fronte ad alcune defezioni e con giocatori rientranti non proprio al top. Out Bernardeschi e Douglas Costa, favorito De Sciglio sull’acciaccato Cancelo, mentre Chiellini dovrebbe spuntarla su Benatia e Khedira su Matuidi. Nello United problemi per Lukaku, non convocato.
La Juve di stasera dovrebbe confermare il solito 4-3-3 con Cuadrado pronto ad affiancare Dybala e Ronaldo in attacco. La possibile assenza di Cancelo induce a pensare che la Juve preferirà far partire il suo gioco a sinistra con Alex Sandro. Quest’anno non è stato raro vedere i due terzini agire da regista esterno. Partire in velocità, per poi scaricare a centrocampo e dare il là alle azioni offensive della Signora. Stasera in più il terzino brasiliano potrà usufruire del fatto che a destra De Sciglio è bravo a stringere la posizione e a rimanere sulla linea dei due centrali , formando una linea di difesa a tre in caso di ripartenza United. L’assenza di Lukaku in casa Manchester toglie peso all’attacco inglese, ma la probabile presenza di Alexis Sanchez fornisce velocità e un uomo capace di muoversi tra le linee avversarie. Difficile che lo United rinunci all’esperienza di Mata, possibile invece che in caso di utilizzo del cileno il sacrificato sia Rashford. Mourinho aggiungerà un centrocampista di ruolo rispetto alla gara di Old Trafford e la scelta ricadrà sull’ex Shaktar Fred, giocatore di sostanza ed anche dal discreto piede a cui il portoghese, però, ha concesso gli interi 90 minuti in sole tre occasioni.
All’andata la gara dei Diavoli Rossi fu di contenimento per un’ora abbondante. Neanche la rete subita dopo poco più di un quarto d’ora fece cambiare atteggiamento agli uomini di Mou. I bianconeri trovarono però le giuste linee di passaggio con costanza, grazie al continuo movimento dell’intero undici in campo. Chi aveva il possesso del pallone aveva sempre un uomo non più lontano di tre-quattro metri libero di ricevere. L’utilizzo di un centrocampista in più da parte del Mancheter United potrebbe indurre i campioni d’Italia a cercare maggiormente cambi di gioco, ribaltando il fronte d’attacco e ottenendo più possibilità di raggiungere il fondo, in special modo con Cuadrado. Ad agire da punta centrale sarà ancora una volta Paulo Dybala. L’argentino può sfruttare i raddoppi attirati da Ronaldo per guadagnarsi più spazio in area avversaria, dove sia Smalling che Lindelof danno garanzie limitate. CR7 sta sempre di più partendo da posizione decentrata per potersi allontanare dagli ultimi sedici metri, piuttosto intasati quando la Signora attacca. Contro gli avversari di quest’oggi sarà fondamentale che Cristiano scarichi per Pjanic o Bentancur ed attacchi la profondità, tenendo meno del solito il pallone tra i piedi.
Il prosieguo del sogno Champions passa (anche) dalla gara di stasera. Fare punti potrebbe voler dire archiviare l’Europa fino a febbraio e concentrarsi sul campionato dove stanno per arrivare diversi match da brividi.

Submit a Comment