Frosinone, niente Ciano e tanti dubbi

Posted By on Nov 9, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

E’ il giorno dell’anticipo in questa giornata numero 12 della Serie A 2018-2019. Il Frosinone, reduce da una campagna emiliana fruttuosa in cui si è scoperto il sapore della vittoria, vuol allungare la striscia positiva affrontando la Fiorentina al “Benito Stirpe”. Non è necessario applicarsi più di tanto per affermare che è uno scontro in cui i ciociari partono sfavoriti. I viola di Stefano Pioli hanno tecnica superiore e ambiscono a ben altri traguardi.

Tuttavia, la formazione frusinate che si è vista nelle ultime uscite ha messo sul campo quel furore agonistico tanto richiesto nelle prime partite. Il 3-0 contro la SPAL sembra aver svegliato la compagine gialloazzurra dal proprio torpore e il pari contro il Parma ne ha dato una controprova immediata. Oggi però la sfida contro i gigliati ha un sapore diverso. Non parliamo di impresa ma non ci si va così lontani. Sì perché la squadra allenata da Moreno Longo dovrà a fare a meno di uno dei suoi riferimenti in questo match, programmato alle 20.30. Ci si riferisce a Camillo Ciano, out per un problema al flessore della coscia destra, e dunque i dubbi sono tanti: 3-4-2-1 con Vloet o Soddimo al posto dell’ex calciatore del Cesena oppure 3-5-2 con Cassata mezzala? Longo ci sta pensando.

Al di là dei numeri però sarà in primis l’atteggiamento a fare la differenza. Negli incontri disputati recentemente la “garra” si è notata e ne servirà in quantità industriale se si vorrà portare a casa il risultato pieno. Calciatori come Chiesa, Simeone possono far girare la testa alle difese avversarie, essendo dotati di buona tecnica e rapidità. Per questo motivo la partita di Zampano e Beghetto, sulle corsie esterne, sarà di grande sacrificio perché dovranno leggere bene i movimenti dei rivali ed evitare imbarazzi alla retroguardia. L’idea di gioco del Frosinone potrebbe dare dei vantaggi in mezzo al campo, con Maiello e Chibsah supportati dai due trequartisti alle spalle di Ciofani, ma sarà da vedere come sugli esterni si saprà far fronte alle sovrapposizioni della Fiorentina. Il tema tattico sarà questo e la sfida potrebbe offrire degli spunti anche inattesi.

 

Submit a Comment