Milan, un punto da tenere stretto.

Posted By on Dic 10, 2018 | 0 comments


Francesco Morasso

 

Tante occasioni e zero gol fra Milan e Torino, che fanno registrare il sesto pareggio di questa giornata di Serie A ricca di colpi di scena all’ultimo respiro. In questo caso il finale è segnato da un grossolano errore di Cutrone davanti alla porta, dall’espulsione di Mazzarri e, nel recupero, da un salvataggio di Djidji sulla linea, ultima di una serie di emozioni diluite al di là delle due prodezze di Donnarumma su Belotti, e della parata decisiva di Sirigu sullo stesso giovane attaccante rossonero, che gioca con la solita verve in una serata in cui è scarso il feeling con un deludente Higuain. Cairo deve rinviare l’appuntamento con la sua prima vittoria contro i rossoneri, ma il suo Torino si conferma imbattuto in trasferta, con un approccio alla gara decisamente aggressivo e maturo. Così resta di 4 punti la distanza fra le due squadre e il Milan consolida il quarto posto approfittando però solo in parte dei pareggi di Lazio e Roma, le principali rivali per la corsa alla Champions, ora staccate di 1 e 5 lunghezze. E la squadra di Gattuso dovrà smaltire in fretta la fatica: giovedì ad Atene con l’Olympiacos si gioca il passaggio ai sedicesimi di Europa League.

Ieri sera Il Milan si è presentato a un appuntamento extra lusso senza troppi argomenti, non esattamente il massimo per lasciare il segno. Poco brillante e messo in difficoltà dalla compattezza e dalla fisicità del Toro, incapace di sfruttare le nitide opportunità da rete create. Manca profondità alla panchina, è lampante, e la società dovrà aiutare Gattuso in questo senso nella finestra di mercato. Il quarto posto, in ogni caso, è appannaggio unicamente rossonero, al momento, non resta che voltare pagina e sfruttare appunto un calendario amico da qui alla pausa.

In ogni caso questo sofferto punticino contro il Toro è da tenere stretto.

Rimane un po’ di amaro in bocca per le prospettive che potevano aprirsi facendo bottino pieno, ma è bene tenere sempre a mente da dove arrivi il Milan e quanti giocatori importanti abbia fuori in questo momento.

Il Toro non è una squadra facile da affrontare, se in questo campionato non ha mai perso in trasferta un motivo ci deve essere e ieri sera lo ha fatto vedere, soprattutto nella prima frazione di gioco quando senza i due interventi strepitosi di Donnarumma poteva tranquillamente portarsi in vantaggio.

Come spesso accade i rossoneri hanno fatto molto meglio nella ripresa, via via che i due diesel in mezzo al campo hanno iniziato a carburare e a ruminare gioco, ma è mancato quel pizzico di lucidità per portare a casa la partita, soprattutto per l’imprecisione delle due punte all’interno dell’area di rigore.

Tanti spunti di riflessione sul volo per Atene.

 

Submit a Comment