Juve, sospiro di sollievo

Posted By on Dic 30, 2018 | 0 comments


Nicola Ciacciarelli
Sospiro di sollievo. Un grosso sospiro di sollievo, ha tirato Max Allegri e tutto il popolo bianconero nel recupero di Juve-Samp. Il VAR annulla la rete di Saponara per fuorigioco di rientro, evitando un paio di settimane di sosta meno serene del previsto.
La gara dell’Allianz Stadium fotografa perfettamente il momento bianconero. Juve in palla, corta e concentrata in apertura di primo e secondo tempo, distratta e poco cinica nel prosieguo. Le partite della Signora infatti continuano a rimanere in bilico con gran parte degli avversari ed ecco che non basta più gestire il match per portare a casa i tre punti. Basta una disattenzione, un rinvio errato (vero Perin?) e si rischia il patatrac. Quella con i genovesi è la nona gara vinta dai campioni d’Italia in carica con un solo gol di scarto sulle 25 disputate in stagione, il 36%. Il pericolo è che l’enorme mole di energie fisiche (e mentali) per portare a casa partite in equilibrio fino al 90′ potrebbe pesare sulle gambe della squadra più avanti. Soprattutto in Europa.
Eppure anche il match contro la Samp ha messo in evidenza, per larghi tratti, una Juve brillante. La capacità di giocare tra le linee di Dybala e l’allargarsi, in fase di possesso, sia di Matuidi che di Emre Can, forniscono maggior sbocchi alla manovra bianconera. Il dominio territoriale dei padroni di casa si interrompe dopo il rigore di Quagliarella. All’improvviso i blucerchiati trovano i tempi di gioco e impongono un ritmo lento alla gara, con un palleggio preciso che manda a vuoto la pressione bianconera. La Samp, messa a specchio da Giampaolo, trova le contromisure giuste e chiude in parità il primo tempo.
La Juve torna a macinare gioco e Ronaldo fa doppietta su rigore, issandosi in vetta alla classifica marcatori a quota 14. Poi il solito refrain di tante partite bianconere. Un prolungato possesso di palla e l’avversario che sembra in balia di fronte allo strapotere tecnico e fisico di Madama, ma il colpo del ko non arriva e serve la (giusta) segnalazione di fuorigioco per impedire a Saponara di rovinare le vacanze agli uomini di Allegri.

Submit a Comment