Juve, caccia alla semifinale

Posted By on Apr 16, 2019 | 0 comments


Nicola Ciacciarelli

Juve-Ajax, il ritorno. Eccolo. Novanta minuti di fuoco aspettano la Signora per provare ad ottenere il pass che vale la semifinale. Allegri non potrà contare su Chiellini, come ad Amsterdam, e nemmeno su Mandzukic, mentre recupera a centrocampo Emre Can. Nell’Ajax De Jong, uscito anzitempo nell’ultima partita di campionato contro l’Excelsior, dovrebbe essere regolarmente in campo.
La gara giocata alla Johan Cruijff Arena ha messo in mostra un avversario forte non solo sul piano del palleggio, ma anche fisico. Determinante in questo senso il recupero di Emre Can, nonostante Bentancur non abbia demeritato. Sarà 4-3-3 contro 4-3-3. Probabile, ma non sicuro. Allegri infatti potrebbe optare per qualche cambiamento tattico, cercando di scompaginare il piano partita di ten Hag. Proprio la posizione di Can potrebbe rappresentare la maggior sorpresa. Il tedesco infatti ha nelle caratteristiche la possibilità di spostarsi qualche metro dietro. Alla destra di Bonucci, dando la possibilità ad Alex Sandro e Cancelo di partire più alti.
Altro dubbio pregara riguarda il sostituto di Mandzukic. Dybala o Kean? Le recenti prestazioni del classe 2000 farebbero propendere per lui, ma è pur vero che ad Allegri serve chi possa inventare qualcosa dal nulla. Con un dribbling o un cambio di gioco. Molto più difficile invece l’opzione Douglas Costa. Il brasiliano è tra i convocati, ma sarà un’arma utile a gara in corso.
I bianconeri hanno sofferto, e non poco, la prima pressione degli olandesi nella gara d’andata. Occorrerà attenzione, ma anche velocità di esecuzione per eludere il pressing organizzato di ten Hag. A campo aperto la Juve può far male all’Ajax, conscia che nell’uno contro uno è superiore all’avversario. Nel match di Amsterdam sui 32 dribbling tentati ne sono riusciti 27 ai bianconeri. Numero impressionante a questi livelli. E in una gara, come si prospetta quella di oggi, i duelli individuali si prospettano decisivi. Se sivuole staccare il pass per la semifinale.

Submit a Comment