Ribery, che colpo!

Posted By on Ago 22, 2019 | 0 comments


Vincenzo Boscaino

 

I tifosi della Viola volevano questo: ritornare a sognare. L’arrivo di Ribery è il colpo che ha fatto vibrare una città intera, la mossa che ha acceso di passione un piazza che da troppo tempo viveva nel ricordo. Commisso ce l’ha fatta. Dopo gli acquisti di Boateng e giovani interessanti, il nuovo Patron Viola mette la ciliegina sulla torta di questa sessione estiva.

Non è stato tutto così facile. Portare Ribery a Firenze è stato il risultato di un lungo e certosino lavoro dell’intermediario Davide Lippi e di Daniele Pradè e Joe Barone. I primi contatti risalgono al 13 Luglio, contatti che sono proseguiti con sempre più intensità fino ad arrivare all’accordo definitivo di 4,5 milioni più bonus per due anni. Seppur considerato un giocatore vecchio ed in declino, questo è il vero colpo del mercato estivo.

Ma cosa porterà Ribery alla Fiorentina? Esperienza, leadership e tecnica. Il francese è stato preso per essere il faro di uno spogliatoio troppo giovane, il pilastro a cui aggrapparsi nei momenti bui della stagione e delle singole partite. Il girone di ritorno dell’anno scorso ha evidenziato una mancanza di personalità che non poteva essere più trascurata.

Tecnicamente il calciatore francese va a ricoprire una zona di campo fondamentale per l’assetto tattico di Montella. Nel 4-3-3 del tecnico di Pomigliano d’Arco, Ribery e Chiesa andranno a formare potenzialmente la coppia di ali più forti ed imprevedibili del campionato. Possono entrare dentro al campo e giocare tra le linee, arrivare sul fondo e crossare oppure sfruttare le loro caratteristiche tecniche per fraseggiare con i compagni è conquistare il dominio territoriale. Le soluzioni a disposizione di Montella sono numerose e toccherà al tecnico trovare la quadratura del cerchio.

Aldilà del suo schieramento in campo e delle sue prestazioni, l’entusiasmo dei tifosi è arrivato alle stelle. La piazza sogna, Commisso ha conquistato il cuore di tutti e Ribery avrà ancora un ultimo “giro di tango” per dimostrare il suo talento. Tutti sono usciti vincitori da questo affare. Firenze è pronta a godersi il suo gioiello.

 

Submit a Comment