Euro 2020: le possibili avversarie dell’Italia

Posted By on Ott 15, 2019 | 0 comments


di Giuseppe Porro

 

Finalmente, e con tre gare d’anticipo, l’Italia di Roberto Mancini approda ad Euro 2020. Il primo europeo itinerante (si giocherà in 12 città europee) partirà venerdi 12 giugno dall’Olimpico di Roma, per concludersi domenica 12 luglio a Londra (Wembley). Ricordiamo che si giocheranno la fase finale ventiquattro compagini, le prime due di ogni girone (sono dieci i gironi) più le quattro migliori terze. Sicuri di partecipare alla fase finale di Euro 2020, per ora sono in quattro. Oltre all’Italia (che è anche primatista del suo girone); c’è il Belgio e la Russia (stesso girone, primi e secondi nell’ordine con 24 e 21 punti, ma con ancora la leadership da stabilire); e la Polonia che non può più essere raggiunta dalla terza della classe del suo girone. Ma andiamo a vedere i possibili scenari, ed i possibili avversari degli uomini di Mancini nel prossimo europeo.

Le possibili avversarie
I prossimi e probabili avversari degli azzurri nel nuovo europeo itinerante, oltre ai già citati: Belgio; Russia e Polonia, sono (alcuni qualificati con un piede e mezzo; alcuni ancora in aperta lotta) diversi, quindi proviamo a vedere e valutare chi potrebbe sbarcare nella massima competizione europea. Dieci gironi dalla A alla J, partiamo dal primo. Girone A: tre squadre per due posti, Inghilterra; Repubblica Ceca e Kosovo, con inglesi e cechi favoriti. Girone B: idem come sopra, Ucraina e Portogallo staccati dalla Serbia che ha piccolissime speranze. Girone C: Olanda e Germania avanti ma devono guardarsi dall’Irlanda del Nord molto vicina. Girone D: lotta tra Irlanda; Danimarca e Svizzera, fino alla fine. Girone E: incerto, Croazia; Ungheria; Slovacchia, ma anche il Galles può (poco) ancora sperare. Girone F: Spagna davanti al trio, Svezia; Romania e Norvegia in lotta per un posto. Girone G: oltre alla Polonia; Austria davanti a Macedonia e Slovenia. Girone H: Turchia (a meno di sanzioni Uefa) e Francia davanti l’Islanda. Girone I: tutto deciso, Belgio e Russia (da stabilire il primo posto). Girone J: Italia qualificata, con Finlandia; Armenia e Bosnia a lottare per l’ultimo posto disponibile. Tra le escluse verranno sicuramente fuori le migliori terze.

Euro 2020
La fase finale vedrà quindi: Italia; Belgio; Russia e Polonia sicure. Poi quasi sicuramente Inghilterra; Repubblica Ceca; Ucraina; Portogallo; Olanda; Germania; Irlanda; Danimarca; Croazia; Ungheria; Spagna; Svezia; Austria; Turchia; Francia e Finlandia. Ma con le incognite: Kosovo; Serbia; Irlanda del Nord; Svizzera; Slovacchia; Galles; Romania; Norvegia; Macedonia; Slovenia; Islanda; Armenia e Bosnia. Che non solo potranno risultare tra le migliori terze, ma potrebbero insidiare ed inserirsi anche in quelli che sembrano i secondi posti già assegnati. Manca poco alla fine delle qualificazioni (si sta giocando anche in questi giorni), non ci resta che seguire con occhi interessati le gare degli altri, per una volta con la tranquillità di chi è già qualificato (giocando anche a fare pronostici), e con la certezza che il prossimo europeo ci vedrà sicuramente e finalmente tra le protagoniste di una competizione che all’Italia manca davvero da tanto, troppo tempo.

Submit a Comment