Dominio totale

Posted By on Dic 28, 2019 | 0 comments


Vincenzo Boscaino  Miglior attacco, miglior difesa e record di punti nel girone d’andata da quando esistono i tre punti. Basterebbe questo per spiegare il dominio del Benevento sul campionato di serie B 2019/2020. Eppure, si ha la netta sensazione che non si è visto ancora tutto il potenziale della squadra, che la bellezza ammirata sia solo parte di un qualcosa di ancora più fantastico. Il trio Inzaghi-Foggia-Vigorito ha costruito una macchina da guerra, una squadra che aveva deluso ai play off dell’anno scorso e che adesso sembra non fermarsi davanti a nulla.

Il segreto di tutto è la difesa. Caldirola-Tuia-Antei rappresentano quanto di meglio si possa trovare nel campionato cadetto. Solo 9 gol subiti, 4 nella disastrosa partita contro il Pescara. Ma ciò che non può essere spiegato con i numeri e la sensazione di superiorità mostrata in ogni duello con gli avversari. Sempre in anticipo, sicurezza negli interventi e sempre in posizione. Al blocco centrale si sommano i due migliori esterni del campionato: Letizia e Maggio.

Della grande prestazione della difesa va dato merito anche al filtro fatto dal centrocampo. Hetemaj-Schiattarella-Viola sono un trio che può giocare facilmente in una squadra di metà classifica nella serie A. Grinta, muscoli, tempi di gioco e tecnica sopraffina. I tre si completano e si migliorano all’interno del contesto creato da Inzaghi.

L’attacco, invece, è forse l’unica pecca che può essere trovata a questa squadra da record. Coda segna ma si divora molti gol. Sau ed Insegne rappresentano la fantasia e la velocità, ma di certo possono migliorare nella costanza. Armenteros ha tutto per essere devastante, ma ancora non lo abbiamo visto al massimo della forma.

Quella del Benevento è stata una prima parte di stagione da incorniciare. Se Inzaghi riuscirà a mantenere questo ritmo, questa squadra sarà destinata a battere tutti i record ed entrare nella storia. L’unico avversario che fa paura al Benevento è il Benevento stesso. La tenuta mentale sarà fondamentale da qui in avanti in quello che, ad oggi, sembra un campionato già chiuso. Quello che sarà ce lo dirà solo il tempo. Il Benevento nbon è mai stato così vicino ad un ritorno in serie A.

Submit a Comment