Roma: bilancio giallorosso in verde

Posted By on Nov 11, 2020 | 0 comments


(di Giuseppe Porro)

Bilancio in verde per i giallorossi alla seconda sosta per le nazionali. La compagine di Fonseca è in serie positiva praticamente dalla seconda giornata di campionato, dove finora a collezionato 4 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta tra l’altro a tavolino.

Dopo sette giornate di campionato, la Roma si ritrova al terzo posto in classifica con 14 punti, in condominio con il Napoli ed a sole tre lunghezze dalla capolista Milan.

Se a queste sette gare di campionato aggiungiamo le tre gare di Europa League, ci ritroviamo a valutare un bilancio di 6 vittorie e 3 pareggi senza contare per l’appunto la sconfitta della prima giornata, ovvero quella del “pasticcio Diawara”.

La Roma nella gara del 19 settembre a Verona strappò sul campo un pareggio (0-0), ma ora si ritrova con una sconfitta a tavolino per 3-0 figlia di una lista sbagliata, li dove invece il campo diede un verdetto diverso. La Roma ora avrebbe 15 punti e sarebbe seconda in classifica (in condominio con il Sassuolo) a soli 2 punti dal Milan.

Se analizziamo bene il bilancio totale della formazione di Fonseca allargando la forbice, per trovare l’ultima sconfitta dei giallorossi sul campo bisogna arrivare al 6 agosto negli ottavi di finale di Europa League contro il Siviglia dove i giallorossi vennero sconfitti nettamente.

Addirittura se guardiamo anche il campionato scorso, l’ultima sconfitta risale al 5 luglio a Napoli nella trentesima di campionato. Da quel momento in poi, 7 vittorie ed 1 pareggio, poi le “parentesi” Siviglia e Verona ovviamente con modalità diverse.

In totale, a partire dalla 31ª giornata del campionato scorso ad oggi, su 19 gare ufficiali (tra campionato ed Europa League) la Roma ha collezionato 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (di cui una a tavolino).

Un bilancio decisamente positivo, ed in controtendenza su i giudizi che arrivano nei confronti di Fonseca, che a detta di qualcuno non avrebbe dovuto sedere più sulla panchina giallorossa già da parecchio tempo.

Ma il tempo è galantuomo, e sta dando ragione al tecnico portoghese ed al suo staff. Il resto sono solo chiacchiere e le chiacchiere le porta via il vento, ed al momento la Roma non ha bisogno di chiacchiere ma solo del momento, un momento da viversi in pieno.

Submit a Comment