QUALIFICAZIONE CHAMPIONS: ORA INIZIA LA CORSA

Posted By on Apr 29, 2021 | 0 comments


di Giuseppe Graziano

 

Con la vittoria della Lazio sul Milan (3-0) ieri sera e la il successo del Napoli sul Torino, si è concluso la trentatreesima giornata di campionato e lo scontro diretto ha portato a una situazione di parità per le squadre coinvolte nella corsa Champions. La classifica ora si fa veramente sottile, ci sono quattro squadre in due punti (Atalanta 68, Napoli 66, Juventus 66, Milan 66) e la Lazio (61), in caso di vittoria sul Torino, è virtualmente a quattro punti dal secondo posto. In questa situazione sono tutte alla pari ed è proprio ora che inizia la corsa.

In queste ultime cinque giornate può succedere di tutto perché ci sono ancora degli scontri diretti da giocare e in entrambe vede coinvolto il Milan, Juventus-Milan e Atalanta-Milan. Lo stato di forma dei rossoneri nelle ultime settimane e il calendario sembra indicare proprio la squadra di Pioli la meno favorita ad andare in Champions. Clamoroso il crollo del diavolo che per lungo tempo sono stati primi ma dal derby con l’Inter in poi non sono più riusciti a tenere quel ritmo che li avevano contraddistinti nella prima parte del campionato. Si potrebbe fare un discorso analogo per la Juventus, una squadra che quest’anno ha avuto più di una sbandata. Al momento la squadra di Pirlo è a pari punti con le principali rivali ma la questione Ronaldo e l’approccio alle partite delle ultime giornate mettono la Juventus in una situazione non proprio comoda. Clamorosa sarebbe l’esclusione dalla Champions dei bianconeri che proprio in queste settimane sono stati tra i promotori della Champions privata: la Super League. Che non sia uno scherzo del destino.

Le circostanze per ora danno favoriti, per la forma fisica e il calendario, Atalanta e Napoli. L’Atalanta sta continuando a martellare, il 5-0 al Bologna è stato una vera e propria dimostrazione di forza. La squadra di Gasperini deve incrociare solamente squadre di media e bassa classifica tranne all’ultima giornata con il Milan, lo stato di forma poi fa pronosticare che all’ultima campionato l’Atalanta sia già qualificata ma deve stare attenta ai cali di tensione. L’altra favorita alla qualificazione Champions è il Napoli. Lo 0-2 al Torino è stato un risultato al quanto stretto ai partenopei perché hanno creato occasioni per tutta la partita e solo dei provvidenziali interventi di Sirigu e qualche imprecisione sotto porta hanno fatto in modo che il risultato non fosse più pesante. La squadra di Gattuso è in perfetta e se continua così non deve fare calcoli per qualificarsi visto che nelle prossime cinque partite deve affrontare squadre di medio-piccola fascia.

Capitolo a parte per la Lazio. I biancocelesti hanno la possibilità di dire la loro nella corsa Champions, tutto dipenderà dal recupero della partita con il Torino. La vittoria sul Milan ha permesso di avvicinarsi, almeno virtualmente, al quarto posto e così facendo l’ha anche appiattita. Se la squadra di Inzaghi riesce a stare attaccata al gruppetto che la precede può tentare l’aggancio o l’eventuale sorpasso con il già citato recupero che si colloca a ridosso dell’ultima di campionato. Il campionato si avvia alla sua fase conclusiva, chi sarà a spuntarla per la qualificazione alla prossima Champions?

Submit a Comment