ALLA SCOPERTA DELLA CONFERENCE LEAGUE, LA TERZOGENITA DELL’UEFA

Posted By on Set 3, 2021 | 0 comments


di Lucio Marinucci

 

A partire dalla Stagione 2021-22 verrà introdotta la terza competizione per club organizzata dall’UEFA; dopo Champions ed Europa League vedremo l’esordio della Europa Conference League.
Sarà indubbiamente un trofeo di minor prestigio rispetto ai suoi “colleghi”, ma la Conference League dará l’opportunità a squadre meno quotate del continente di poter competere per un trofeo di caratura internazionale.
La formula della competizione seguirà uno schema simile a quello di Champions ed Europa League; le squadre eliminate dai turni preliminari di quest’ultima difatti prenderanno parte ai turni di qualificazione per la fase a gironi della Conference League. Altre squadre si aggiungeranno con i criteri basati sul Ranking UEFA delle nazioni. Al fine di coinvolgere squadre di paesi minori, alle nazioni dal 1 al 5 posto nel ranking spetterà una sola rappresentante, alle nazioni dal 6 al 15 posto e dal 51 al 55 posto due rappresentanti e infine, alle nazioni dal 16 al 50 posto spetteranno tre rappresentanti.
La fase finale sarà organizzata in una fase a gironi di otto raggruppamenti da quattro squadre ciascuno. Le prime classificate attenderanno già agli ottavi di finale mentre le seconde affronteranno in una sorta di turno intermedio le terze classificate dei gironi di Europa League. Il percorso fino alla finale seguirà lo schema classico dei tabelloni di Champions ed Europa League con gare d’andata e ritorno. La vittoria della Conference League permetterà inoltre l’accesso automatico all’edizione successiva dell’Europa League, che proprio a partire dalla stagione 2021-22 sarà ridotta a 32 partecipanti.

Submit a Comment