Roma: la capitale del cristianesimo tra il sacro ed il profano

Posted By on Ott 31, 2021 | 0 comments


(di Giuseppe Porro)

Lo scenario è pronto, stasera in uno Stadio Olimpico gremito e vestito per le grandi occasioni va in scena la gara che deve esorcizzare il cammino giallorosso. Il cammino della fede, la fede incondizionata che è stata riposta su Josè Mourinho che è sempre più leader di questa Roma.

Nella notte di halloween va esorcizzato il diavolo, e gli ingredienti ci sono tutti, sacri e profani e questa è la notte giusta per (parafrasando l’ex allenatore giallorosso Rudi Garcia) mettere di nuovo: “la chiesa al centro del villaggio” a proposito di fede.

La Roma affronta il Milan capolista che non ha ancora perso ed è lanciatissimo. I giallorossi tra l’altro negli scontri diretti non hanno ancora vinto ( 2 sconfitte ed 1 pareggio) anche se, nelle tre gare con Lazio; Juventus e Napoli, i giallorossi avrebbero meritato una sorte diversa.

Domenica scorsa la Roma ha giocato alla pari con il Napoli capolista pareggiando, ed ha sofferto a Cagliari uscendone però con i tre punti. Il Milan dal canto suo ha invece fatto bottino pieno tra Bologna e Torino (in casa) ma soffrendo oltre i limiti.

Quindi i presupposti per una gara aperta; vibrante; spettacolare, insomma da tripla ci sono tutti. I giallorossi che hanno meno da perdere del Milan (anche con una sconfitta la Roma resterà al quarto posto) se la giocheranno a viso aperto come i precedenti scontri diretti, ed una vittoria sarebbe una spinta adrenalinica pazzesca per l’ambiente giallorosso criticato giustamente anche ieri da Mourinho in conferenza stampa.

La città del cristianesimo che porta lo stesso nome della squadra giallorossa è pronta nella notte delle streghe ad esorcizzare il diavolo in una festa pagana, che cozza e fa a pugni proprio con la cristianità nel nome del consumismo dilagante.

Roma e la cristianità; il diavolo (Milan); la notte delle streghe (halloween festa pagana); se a questo ci aggiungiamo i vari Cristante; Pellegrini; Abraham e il vice di Mou ovvero Sacramento la via ecclesiastica è segnata, dai Roma con la fede sconfiggi il diavolo nella sua notte, domani alle prime luci dell’alba sarà Ognissanti.

Submit a Comment