Nicola Ciacciarelli
Il primo bivio europeo è arrivato. La Juventus, a Lione, è davanti ad un esame che, se fallito, potrebbe complicare non poco il cammino di Champions. Al contrario una vittoria scaccerebbe vecchi fantasmi e recenti perplessità, vedi gara di sabato sera.
In Francia Allegri va sul sicuro, 3-5-2 con la coppia Higuain-Dybala di punta. L’avversario vive un momento di grande difficoltà. La sconfitta di venerdì a Nizza sembra aver già tagliato fuori dalla lotta al titolo gli uomini di Genesio. Il tecnico è appeso ad un filo che potrebbe spezzarsi già da stasera in caso di sconfitta. Lotte intestine (in primis lo scontro tra i due consiglieri Houllier e Lacombe) completano il quadro della situazione. Stasera, però, davanti 60.000 spettatori non mancano al Lione le motivazioni per ribaltare il pronostico. Formazione che abbina un buon mix di tecnica e velocità, il Lione ha palesato enormi difficoltà in fase difensiva. In Ligue 1 sono undici le reti subite, mediamente una ogni 23 minuti! L’arrivo di N’Kolou non ha, di fatto, sopperito all’addio di Umtiti. Di tutto rispetto, invece, la coppia d’attacco Fekir-Lacazette, perfetto mix di fantasia e fiuto del gol. Per i bianconeri sarà di vitale importanza abbassare i ritmi della gara. Riuscire asuperare il primo pressing dei padroni di casa potrebbe risultare decisivo. Il trio difensivo Diakhabi-N’Kolou-Yanga Mbiwa rischia di andare in enorme difficoltà sulle imbucate di Pjanic per la coppia argentina. Occhio all’ultimo quarto d’ora. In quel lasso di tempo è arrivato quasi il 27% delle reti dell’OL.
Fuori Mandzukic, Marchisio e Chiellini, Allegri si riaffida a Benatia in difesa, mentre a metà campo tornano dal 1′ Khedira e Pjanic. A sinistra Evra in vantaggio su Alex Sandro.
Nel Lione va fuori, ancora una volta, Valbuena. Esterni del 3-5-2 Morel a sinistra e Rafael a destra. Chiavi del centrocampo affidate a Gonalons.
PROBABILI FORMAZIONI
LIONE (3-5-2): LOPES; DIAKHABY, YANGA-MBIWA, N’KOLOU; MOREL, GONALONS, TOLISSO, DARDEL, RAFAEL; FEKIR, LACAZETTE
JUVENTUS (3-5-2): BUFFON; BENATIA, BONUCCI, BARZAGLI; EVRA (A.Sandro), LEMINA, KHEDIRA, PJANIC, DANI ALVES; DYBALA, HIGUAI