Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, a seguire i consigli sulla formazione inerente la nona giornata di campionato.
SAMPDORIA-GENOA. Pavoletti andrà forse in panchina, ma ricordarsi delle gioie nel derby della Lanterna di Milito e Boselli: la favola argentina si ripeterà con Simeone? Inesauribile Laxalt, fiducia al difensore dei grifoni Izzo. Nel centrocampo blucerchiato non convince Alvarez, scommettere su Linetty. Rivedremo lampi del miglior Muriel.
MILAN-JUVENTUS. Un momento positivissimo per i rossoneri, come non accadeva da anni. Duello stellare sulla fascia tra Niang e Dani Alves, scartabile Benatia. Occhio alle palle inattive calciate daBonaventura. Sconsigliato Kucka, la cui aggressività tuttavia può limitare Pjanic. Tra i bianconeri, oltre a Higuain lasciare un posto libero per Cuadrado, fenomenale anche in corsa come accaduto a Lione.
UDINESE-PESCARA. Del Neri pronto a prendersi i primi punti per risalire in classifica. Occasione per schierare il rientrante Samir, ottimo in mezzo Fofana. Non imprescindibile de Paul, la fisicità di Zapata può far male alla difesa di Oddo. Pericoli tuttavia per la porta di Karnezis: Bahebeck si muoverà molto, tentativi da Brugman e Aquilani. Escludere Caprari.
ATALANTA-INTER. De Boer si gioca tutto o quasi, sperando a Bergamo di ritrovare il vero Icardi: l’argentino dovrà farsi perdonare qualcosina. Della Dea rischioso mettere Berisha, bene Kessie in regia. Sulla fascia, Conti può sormontare Santon. Inamovibile Papu Gomez, se Murillo ribadirà le indecisioni di questo inizio stagione ci sarà da soffrire. Rimovibile anche Banega.
CAGLIARI-FIORENTINA. I sardi sono una delle rivelazioni del campionato, ma i Viola dovranno dare segnali di risveglio: ecco perché occorre valutare alternative a Storari. Sau una continua spina nel fianco per Tomovic, certezza Padoin. Evitare al contempo Tachtsidis, dalle cui parti svarierà Borja Valero. Della squadra di Paulo Sousa posto fisso per G.Rodriguez, out il colombiano Sanchez. Due anni fa, al Sant’Elia, un Mario Gomez in crisi riuscì a timbrare il cartellino: speranze per Kalinic?
CROTONE-NAPOLI. La riscossa partenopea è legata ai piedi di Mertens. Segnali di ripresa da parte diCallejon, riposo per Allan, Maksimovic e Hisaj. Pitagorici ultimi in classifica ma finalmente spinti dalla loro gente: il calore dello Scida esalterà il campano Palladino? Farci più di un pensiero.
EMPOLI-CHIEVO. Chissà se il ko interno con il Milan abbia tolto certezze alla solida difesa di Maran. Questo non può che interessare a chi crede in Maccarone, chiamato a sbloccare una squadra andata in rete solo nella lontana seconda giornata. In mediana sorpresa Tello? Per quanto concerne i clivensi avanti con Birsa, puntare su Meggiorini più che su Inglese. Insidie dietro l’angolo per Skorupski.
BOLOGNA-SASSUOLO. Nel derby emiliano tanto equilibrio in vista, Da Costa e Consigli non dovrebbero essere opzioni scellerate. Verdi uomo chiave dei rossoblù, sebbene nella difesa ospite Acerbi desti sicurezza. La rapidità di Defrel, reduce da una clamorosa traversa con il Crotone e da un eurogol sfiorato a Vienna, costituirà l’incubo della coppia Maietta-Helander.
TORINO-LAZIO. Match tutto da seguire, con tanti spunti interessanti e che profuma di rete. Re Ciro Immobile torna da avversario all’Olimpico, sfidando il suo erede Belotti rimasto a secco nel poker granata del Barbera. Per la legge dei grandi numeri, può essere il turno del Gallo.. Sfruttare il momento degli ex giallorossi Ljajic e Iago Falque, mentre la velocità di Keita sarà un vero grattacapo per Castan. Tra i biancocelesti lecito rinunciare a Parolo, apparso con poco smalto. Preferibile lasciar fuori per questo turno Hart.
ROMA-PALERMO. Storicamente, un match da ‘over’. Contro una difesa non irresistibile, il tridente giallorosso Salah-Dzeko–El Shaarawy ha tutto per incrementare i numeri del miglior attacco della Serie A, ma occhio inoltre a Iturbe che potrebbe disporre di qualche minuto nella ripresa. Non rischiare Juan Jesus, ok il duo Manolas-Fazio molto pericoloso anche dalle parti di Posavec. Per limiti di reparto e di testa, la Roma regala sempre qualcosa: bollono in pentola bonus da Diamanti.