Stefano Renzi:
Inter – Torino: Andrea Belotti. L’ultimo gol del “Gallo” risale al 25 settembre contro la Roma. Per uno come lui, che in 7 partite ha messo a segno 5 gol e 2 assist, un mese senza timbrare il cartellino non è poco. Potrà rifarsi stasera, contro un’Inter in seria carenza di risultati e prestazioni. De Boer non riesce ancora a trovare la quadratura del cerchio. E Mihajlovic può approfittarne. Dopo il pareggio in casa con la Lazio, i granata vogliono riprendersi i tre punti. Belotti deve essere l’uomo in più.
Chievo – Bologna: Valter Birsa. 3 gol e 3 assist in questa stagione per lo sloveno. Il Chievo ha iniziato alla grande quest’anno, poi qualche passaggio a vuoto nell’ultimo periodo ha arrestato la corsa dei gialloblù. Il Bologna non vince dal 21 settembre: la squadra di Donadoni ha collezionato 3 pareggi ed una sconfitta nella ultime 4 partite. Non sarà facile tornare al successo, perché il Chievo in casa è squadra assai ostica. E in questo tipo di sfide, Birsa può fare la differenza. Che sia una rete o un assist decisivo, il suo sinistro è sempre caldo.
Lazio – Cagliari: Keita Baldé. I biancocelesti, dopo i pareggi con Bologna e Torino, devono assolutamente tornare alla vittoria. La squadra di Inzaghi ha dimostrato di poter puntare all’Europa. Il Cagliari, dopo i 5 gol subiti in casa con la Fiorentina, può aver perso alcune certezze. Soprattutto in difesa. E Keita deve farsi trovare pronto. Il senegalese ha segnato 2 gol e fornito 2 assist in 7 partite, ma può fare molto di più. Questa è la partita giusta per arricchire il proprio bottino.
Palermo – Udinese: Alessandro Diamanti. Una sfida salvezza interessante quella di domani. L’Udinese viene dalla vittoria contro il Pescara, ma in questa stagione ha spesso avuto difficoltà nel fare risultato.
Il Palermo ha subìto 8 gol nelle ultime due partite contro Roma e Torino. I Rosanero devono ripartire. Serve vincere in questo tipo di sfide, e Diamanti non ha ancora segnato con i siciliani. Il centrocampista italiano è già diventato un leader, e deve prendere in mano la squadra per portarla alla salvezza. Il suo carisma sarà fondamentale.
Tiziano Villanacci:
FIORENTINA – CROTONE: Borja Valero. Dopo i cinque gol in casa del Cagliari, la Fiorentina torna tra le mura amiche del Franchi contro un Crotone in profonda crisi. Borja Valero è alla ricerca del suo primo gol in campionato ed oggi potrebbe essere il giusto momento per sbloccarsi. Ha le redini del centrocampo viola, è sempre uno dei protagonisti ed ha nelle sue corde più gli assist che il gol. Chi lo sa che per una sera possa anche essere decisivo in fase realizzativa.
PESCARA – ATALANTA: Simone Pepe. Dopo un inizio convincente di stagione, il Pescara di Massimo Oddo si trova in crisi di risultati. L’Atalanta, con le vittorie contro Napoli e Inter, ha accelerato in classifica e si presenta con due risultati su tre a disposizione. In una partita del genere, Oddo ha bisogno dei suoi uomini d’esperienza. Ecco perché potrebbe essere decisivo Simone Pepe. Arrivato a Pescara come uomo simbolo dentro e fuori dal campo, sta faticando in fase realizzativa. Si batte, lotta ma non riesce a trovare il gol. Chi lo sa che la prima rete in questo campionato possa coincidere con il ritorno alla vittoria degli abruzzesi.
SASSUOLO – ROMA: Mohamed Salah. Sfida già decisiva per la Roma di Spalletti che ha la possibilità di scavalcare il Milan e continuare l’inseguimento alla Juventus. Con il gol contro il Palermo, Salah è salito a cinque reti in campionato. L’intesa con Florenzi sulla fascia destra è ottima, come quella con Dzeko in attacco. Il Sassuolo ha bisogno di trovare continuità e non si accontenterà del pareggio. Ecco che un velocista come lui può risultare decisivo in partite dove avrà di fronte una difesa che lascerà ampi spazi di contropiede.
Francesco Falzarano:
JUVENTUS – SAMPDORIA: Claudio Marchisio. Non può non essere la sua partita. Il “Principino” si riprende la scena, ed anche il centrocampo bianconero. In una Juve dai due volti, Marchisio potrebbe essere il collante giusto di una squadra impressionante. É sì perché è sempre sembrato in queste giornate che qualcosa mancasse a centrocampo, dinamismo, inserimenti, ma sopratutto l’ordine di un regista. E lui nella Torino bianconera ha preso il testimone da un certo Andre Pirlo. Oggi dovrebbe tornare dal primo minuto dopo un infortunio duro, che gli è costato tanto. Prima il finale di stagione, poi l’europeo, infine la nuova Juve. Lo Stadium é pronto a riabbracciare Claudio. Tutti aspettano il suo rientro. L’infortunio é alle spalle. Bentornato Claudio Marchisio.
NAPOLI – EMPOLI: Lorenzo Insigne. Criticato, chiacchierato. Per lui Napoli é sempre un esame. Eppure, il calciatore partenopeo, ha questa maglia nelle vene, e si sa a Napoli tutto é amplificato. Sia se le cose vanno bene, sia se le cose vanno male. Lorenzo ha già dimostrato quanto vale e quanto vale per lui la maglia azzurra. Periodo negativo si, ma giocatore scarso assolutamente no, o che pensa solo al dio denaro. Uscito in lacrime dal San Paolo l’ultima volta, rivede oggi lo stadio di Fuorigrotta, per tornare a gioire per i suoi colori e per i propri tifosi. Insigne in cerca del rilancio….tutti si aspettano un goal ler la pace e per cancellare i recenti fischi.