Nicola Ciacciarelli
L’ora delle risposte è giunto. La rovinosa sconfitta di Marassi ha portato con se interrogativi e, conseguentemente, dubbi e perplessità sulla Juventus di quest’anno. A meno di una settimana di distanza c’è la possibilità per Allegri e i suoi di rispondere in un match, sorprendentemente, di alta classifica con l’Atalanta di Gasperini conoscitore dell’ambiente bianconero per aver allenato dal ’94 al 2003 nelle giovanili della Signora. I bergamaschi del Gasp sono una formazione aggressiva in fase di non possesso, che occupa come pochi altri gli spazi in campo. Il tecnico ha abituato i suoi a cambiamenti tattici in corsa. La difesa a tre del nativo di Grugliasco può passare a quattro, senza difficoltà, con l’arretramento di Conti e con Masiello pronto ad allargarsi nel ruolo di terzino di copertura. Fiore all’occhiello di Gasperini è senza dubbio Gomez, non tanto o non solo per i tre gol e quattro assist, ma per il lavoro di sacrificio che svolgeEl Papu, il primo insieme a Petagna ad occupare le linee di passaggio delle difese avversarie quando sono chiamate ad impostare. Allegri sceglierà Sturaro, negativo nelle ultime uscite, per tentare di limitare l’esuberanza atletica di Kessiè e dei compagni di reparto. Curiosità nel vedere dove agirà Pjanic. In caso di coppia Mandzukic-Higuain il bosniaco giocherebbe vicino ai due. I bianconeri sembrano ancor dover ”sbocciare” tatticamente. L’evidente mancanza di raccordo tra i reparti, in particolare a Genova, ha evidenziato le difficoltà dei campioni d’Italia.
Per stasera dubbio tra linea difensiva a tre o a quattro. Benatia c’è ed insieme a lui potrebbero esserci sia Rugani che Chiellini o solo uno dei due. Rientro certo di Marchisio, mancato come l’acqua nel deserto nel naufragio di Marassi.
In casa Atalanta pesa l’assenza di Gagliardini che sarà rilevato da Freuler. Per il resto pochi dubbi e molte certezze. Quelle che vuol (ri)trovare la Juventus. Certezze e…risposte.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-1-2) BUFFON; A.SANDRO, CHIELLINI, BENATIA, LICHTSTEINER; MARCHISIO, KHEDIRA, STURARO; PJANIC; MANDZUKIC, HIGUAIN
ATALANTA ( 3-4-3) SPORTIELLO, MASIELLO, TOLOI, CALDARA; CONTI, SPINAZZOLA, FREULER, KESSIè; KURTIC, PETAGNA, GOMEZ