Juventus – Inter chiave tattica

Posted By on Feb 5, 2017 | 0 comments


Giacomo Nannetti

È la giornata del derby d’Italia, una partita che terrà davanti ai teleschermi, non solo i tifosi di Juventus e Inter, ma anche i veri appassionati di calcio. Sarà sicuramente una sfida di altissimo livello, con la Juve a trazione super anteriore e l’Inter che arriva da un ottimo momento di forma in campionato, grazie soprattutto all’arrivo di Pioli sulla panchina neroazzurra.

Allegri continua sulla stessa strada intrapresa qualche settimana fa contro la Lazio, ovvero con il modulo a 5 stelle: il 4-2-3-1.  I neroazzurri rispondono alle scelte del tecnico toscano con la stessa formazione e dunque modulo a specchio. Saranno molto importanti le discese sulle fasce delle coppie di spinta Mandzukic-Alex Sandro e Cuadrado-Lichtsteiner per la Juve, che però dovrà stare attenta anche alle catene laterali interiste formate da Perisic e Ansaldi e Candreva e D’Ambrosio.  Le fasce potranno essere le parti di campo in cui molto probabilmente si potrà decidere il match. Chi riuscirà a sfondare e a mettere in mezzo per il proprio attaccante, potrebbe riuscire a scardinare la difesa avversaria. Infatti a centro area non ci saranno due terminali offensivi qualunque, bensì due tra gli attaccanti più forti al mondo, perlomeno così la pensa Max Allegri, vale a dire Icardi e Higuaìn.

L’allenatore bianconero dovrebbe confermare in blocco la squadra di domenica scorsa che ha battuto il Sassuolo. Buffon tra i pali, la liea difensiva sarà formata da Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner e Alex Sandro, con Barzagli neanche convocato a causa di un attacco febbrile. In mediana dovrebbe sedere in panchina il pienamente recuperato Marchiso che lascerà spazio a Pjanic e Khedira. Davanti ci saranno i soliti 4: Cuadrado, Dybala e Mandzukic a sostegno di Higuain. L’Inter risponde con Handanovic in porta, D’Ambrosio, Miranda, Medel e Ansaldi in difesa. Davanti al reparto difensivo ci saranno Gagliardini e Kondogbia, con Candreva, Perisic e Brozovic che agiranno alle spalle del capitano Icardi.

Submit a Comment