PSG – Barça, sfida tra migliori bomber d’Europa

Posted By on Feb 14, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Questa sera al Parc des Princes si affronteranno, per la settima volta negli ultimi 4 anni, PSG e Barcellona. Tre vittorie per i Blaugrana, due pareggi ed un successo dei francesi dal 2013 ad oggi. Ma la sfida da seguire sarà soprattutto quella tra Messi e Cavani. I due sudamericani sono i migliori marcatori “europei” della stagione in corso. L’argentino, infatti, ha segnato 32 gol totali, mentre l’uruguaiano 31. Un duello che si preannuncia scintillante, tenendo conto che la Pulce e il Matador sono anche i giocatori che hanno siglato più reti in questa Champions League: 10 per Messi, 6 per Cavani. Inoltre saranno assenti Thiago Silva da una parte e Mascherano dall’altra, un motivo in più per i due attaccanti per cercare di perforare la difesa avversaria.

A Parigi il Barcellona è visto come un vero e proprio tabù, dato che negli ultimi tre scontri diretti gli spagnoli hanno sempre vinto. E lo hanno fatto bene, segnando 8 gol e subendone solo 2. Per di più, il PSG non è mai stato capace di tenere la porta inviolata contro il Barça in tutti i 9 match precedenti. A tutto ciò si aggiunge il fatto che Emery ha vinto una sola delle sue 23 partite contro i Blaugrana. I miti, però, sono fatti per essere sfatati.

Il PSG è in un periodo di forma straordinario. 12 risultati utili consecutivi per i parigini, di cui 11 vittorie ed un solo pareggio contro il Monaco, primo in classifica in Ligue 1. Emery dovrebbe schierare la sua squadra con il consolidato 4-3-3. Trapp in porta, Meunier e Maxwell laterali difensivi e coppia centrale composta da Marquinhos e Kimpembe, francese classe ’95 che esordirà in Champions per sostituire l’infortunato Thiago Silva. A centrocampo, data la squalifica di Thiago Motta, ci saranno Verratti, Rabiot e Matuidi. Tridente offensivo dal potenziale altissimo, con gli estrosi Di Maria e Draxler a fianco di Cavani punta centrale. Anche il Barcellona viene da una buona striscia di risultati utili: ben 11 di fila, composti da 8 successi e 3 pareggi. Luis Enrique, oltre al già citato Mascherano, dovrà fare a meno di Vidal, colpito da un grave infortunio alla caviglia nell’ultima partita di Liga contro l’Alavés. Lo spagnolo scenderà in campo con il solito 4-3-3, con Ter Stegen tra i pali e Sergi Roberto, Umtiti, Piqué e Jordi Alba a comporre la linea difensiva. Mediana formata da Iniesta, Busquets ed uno tra Rakitic ed André Gomes. Davanti, il trio delle meraviglie. Messi, Suarez e Neymar, che ha segnato 5 gol nei 4 precedenti con il PSG, cercheranno di portare il Barça ai quarti per la decima volta consecutiva.

Probabili formazioni:

PSG (4-3-3): Trapp; Meunier, Marquinhos, Kimpembe, Maxwell; Verratti, Rabiot, Matuidi; Di Maria, Cavani, Draxler.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Umtiti, Piquè, Jordi Alba; A. Gomes (Rakitic), Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.

Submit a Comment