Tiziano Villanacci
Il Villarreal è la migliore difesa del campionato spagnolo con sole 15 reti subite. E’ facile quindi trovare il punto di forza del 4-2-3-1 di Fran Escribà: la compattezza. I suoi ragazzi giocano sempre con un baricentro alto, pronti ad attaccare i loro avversari nella metà campo offensiva, per poi ripartire in contropiede, cosa che riesce con efficacia grazie a giocatori come Sansone, Adrian e Giovanni Dos Santos.
L’ex allenatore di Elche e Getafe si trova al suo primo anno al Villarreal. In Agosto ha sostituito l’ex tecnico Marcelino, che tanto bene aveva fatto sia in Europa League che in Liga. Escribà ha puntato su giocatori che non sempre hanno dimostrato il loro reale valore, riuscendo a trovare una solidità che va al di là delle aspettative di inizio anno. Due esempi possono essere Bonera e Jose Angel, vecchie conoscenze del calcio italiano. Se il primo aveva trovato nel Milan anche momenti di continuità, il secondo aveva completamente fallito la sua avventura proprio nella Roma, che ritroverà per la prima volta da avversario. Sugli esterni il Villarreal ha costruito la sua attuale forza: Giovanni Dos Santos e Sansone sono le armi in più di una squadra che quando ha campo davanti a sé riesce ad essere imprevedibile e pericolosa. Trigueros e Bruno Soriano sono due giocatori che garantiscono quantità e qualità in mezzo al campo. La sfida con Strootman e De Rossi sarà interessante, perché si affronteranno quattro giocatori con caratteristiche simili. Se il Villarreal ha nelle fasce il suo punto forte, i due centrali rappresentano il punto debole. Alvaro e Ruiz, ex Napoli, non hanno grande esperienza e talvolta commettono errori di gioventù, con Dzeko che dovrà essere pronto a cogliergli.
Come detto, la partita si giocherà nella sfida su entrambe le fasce. Da una parte Salah verrà contrapposto ad Jose Angel. L’egiziano è più veloce e più tecnico, dovrà sfruttare queste caratteristiche. Nella zona di sinistra romanista il duello sarà tra Nainggolan e soprattutto Palmieri contro Mario Gaspar. Il terzino spagnolo è il vice capitano ed è uno dei maggiori talenti del “sottomarino giallo”, avrà un test importante di fronte a sé. Il Villarreal difende da squadra e sicuramente quasi mai lascerà i suoi due giocatori soli nell’uno contro uno. Anche la Roma dovrà stare attenta a Sansone e Giovanni Dos Santos. Sono giovani e son in ottima condizione fisica. Potrebbero evidenziare delle lacune difensive, soprattutto nella zona di Bruno Peres. Una partita che si prospetta a ritmi alti sin dall’inizio, visti i valori in campo. Chi saprà gestire al meglio i momenti topici della partita, si presenterà all’Olimpico con i favori del pronostico.