di Alessandro Paparella
C’è sempre una prima volta. Liverpool e Manchester United, rivali da una vita in Inghilterra, si affronteranno per la prima volta in una competizione europea, anche se nel palcoscenico meno prestigioso dell’Europa League.
Un po’ stride il dover vedere due club con rispettivamente cinque e tre Champions affrontarsi solo agli ottavi di Europa League, ma al momento questo passa il convento. Le due grandi per eccellenza del calcio inglese stanno attraversando infatti un momento di difficoltà. Il Manchester United è ancora alle prese con la pesante eredità di Alex Ferguson, il Liverpool dopo un anno e oltre davvero buio si è affidato a Jurgen Klopp per rinascere. Il destino le mette contro presto, Manchester United-Liverpool sarebbe stata la finale perfetta dell’Europa League, almeno per blasone e rivalità, anche se ci sono squadre più forti rimaste nel tabellone. Ma è la partita che tutti i grandi appassionati guarderanno in televisione.
I testa a testa dicono United, 77 vittorie in 194 partite, dove ci sono stati anche 51 pareggi e 64 vittorie dei Reds. In questa stagione i Red Devils hanno vinto due volte su due in Premier, ora il Liverpool cercherà il riscatto in Europa League, magari facendo valere la sua maggiore tradizione a livello internazionale, dove hanno vinto 11 trofei contro i 7 degli acerrimi rivali.